[Gvsig_italian] Funzione distanza

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Sab 4 Apr 2009 09:34:44 PDT

 Buongiorno
non so se nel frattempo qualcuno può aver già dato la risposta, in ogni
caso, limitatamente al caso in cui si voglia determinare la feature più
vicina di un layer differente, penso che un risultato equivalente al
geoprocesso "near" di ArcGIS potrebbe essere ottenuto utilizzando il
geoprocesso "connessione spaziale" di gvSIG, con l'opzione "usa geometria
più prossima". In questo modo si riesce ad identificare la feature più
vicina e si ottiene anche la distanza. Se il tema di confronto è di tipo
puntuale, è possibile anche ottenere la direzione ed il verso del vettore
che collega il punto più vicino. Per fare ciò occorre aggiungere i campi
coordinate al tema di confronto ed al tema di base. Una volta effettuata la
connessione spaziale, è possibile per ciascun punto calcolare anche l'angolo
del vettore che lo unisce al più vicino punto del tema di confronto, con
semplici formule di trigonometria a partire dalle coordinate dei due punti.
Il link seguente conduce alla pagina del manuale italiano che riguarda il
geoprocesso in questione.
https://gvsig.org/web/docusr/acceso-editores/manual-de-usuario/herramientas-de-geoprocesamiento/enlace-espacial-1/esecuzione-di-una-connessione-spaziale-spatial-join/

Ovviamente il procedimento di cui sopra non risolve il primo problema
oggetto del quesito posto dalla collega Gaia Fior, cioè individuare il punto
più vicino dello stesso layer.
Cordiali saluti
Ernesto Sferlazza

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia