[Gvsig_italian] Funzione distanza

Gaia Fior fiorfior a alice.it
Lun 6 Apr 2009 02:44:02 PDT

Buongiorno,
volevo innanzitutto ringraziarvi ancora per gli utilissimi consigli,
ho risolto in maniera semplicissima il "problema" della distanza tra
due shapefiles utilizzando la connessione spaziale come consigliato da
Ernesto Sferlazza. Avevo già usato quel geoprocesso molte volte ma non
avevo mai indagato sull'effetto della casella "ussa geometria più
prossima" che ha brillantemente risolto il quesito in un unico
passaggio.

Sto invece ancora lavorando sulla distanza all'interno dello stesso
shapefile, e per ora seguendo il procedimento consigliato da Antonio
Falciano ho scoperto una "simpatica" differenza di comportamento nelle
versioni per Xp e per OSX di gvSIG. (In entrambi i casi si tratta
della versione gvSIG 1.1.2, build 1045)
Applicando "distance matrix" in sextante in entrambi i casi produce
una tabella temporanea reperibile nella sezione "tabella" del gestore
di progetto. Una volta apertala in XP non posso editarla ma ho la
possibilità di esportarla dal menù tabella in formato XLS o dbf,
mentre in OSX non esiste questa voce nel menù, e la tabella è di per
sè inutile dato che anche in questo caso non viene data nemmeno la
possibilità di editarla e quindi di fornirle un indice.

Volevo poi condividere l'entusiasmo di Claudio sull'utilità della
lista, non la vedo come un semplice luogo dove chiedere informazioni e
risolvere problemi, ma anche utilizzandola principalmente con questo
scopo si imparano utili applicazioni degli strumenti che non si aveva
provato. È stato Alessandro Sgambati a consigliarmi di scrivervi per
cercare una soluzione a questo "problema" mentre personalmente avevo
remore a disturbare con una questione che probabilmente era banale per
chi l'aveva già dovuto fare. Ho visto invece che grazie alla vostra
disponibilità sono apparse ben tre possibili soluzioni che possono
esser utili anche per altre persone applicate ad altri contesti.

Buona settimana
Gaia