[Gvsig_italian] Utilizzo espressioni sql nel filtro (not, date, !=)

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 19 Apr 2009 09:23:31 PDT

Salve a tutti,

Io avrei alcuni dubbi riguardo all'utilizzo di alcune espressioni SQL presenti nel filtro ed utilizzabili per filtrare le tabelle degli attributi degli shapefiles.

So che i miei dubbi sono soprattutto legati al linguaggio SQL più che a gvSIG stesso...
Ho provato a googlare senza successo.
La versione di gvSIG 1.9 (instabile) mi è stata di un certo aiuto perché, posizionando il puntatore del mouse sull'espressione SQL desiderata, compare una finestra di informazioni in spagnolo sul comando.

In breve, non ho capito la differenza di utilizzo (non quella teorica...) tra le seguenti espressioni SQL del filtro di gvSIG.
1. Non ho chiara la differenza di utilizzo tra  NOT e != (<>)
Es. se digito nel filtro l'espressione: REGIONE <> (cioé !=) 'CAMPANIA' gvSIG seleziona nella Vista tutti i toponimi tranne (diverso) dalla regione CAMPANIA.
Non ho però capito in che contesto posso usare l'espressione NOT (rispetto a !=).
2. Non ho capito in che contesto usare l'espressione del filtro ().
So che posso usare le parentesi per inserirci dentro delle condizioni ma al momento non saprei adoperarle per un utilizzo pratico.
Qualcuno può indicare un semplice esempio?
3. Stessa cosa per l'espressione Date. Presumo di doverla utilizzare con un campo data :-)
Potete indicare un esempio pratico?

Cordiali saluti e scusate per le troppo domande :-(

Silvio