[Gvsig_italian] Calcolo distanza tra i vertici di un poligono

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 5 Dic 2009 06:51:16 PST

enricofiore a libero.it ha scritto:
> Ciao,
> ho fatto alcune prove utilizzando i passaggi suggeriti:
> 1) creo file di punti --> Nella tabella attributi è presente il campo
> "Object" che identifica con un codice il poligono a cui essi appartengono
> 2) calcolo della minima circonferenza circoscritta. E qui ho avuto dei
> problemi.
> [...]

Ulteriore aggiornamento sulla questione: esplorando l'SVN di Sextante e'
possibile verificare la presenza di alcuni nuovi tool che probabilmente
saranno inclusi nel prossimo rilascio (v. 0.5). Tra questi sono presenti
i FlowTools [1], una libreria di strumenti realizzata da Daniel Nüst per
ottenere le cosiddette "flow maps" [2].
Tra questi, in particolare, vi e' il tool "Linear Flow Map" che consente
di risolvere il problema della rappresentazione grafica della "distance
matrix", di cui piu' volte si e' parlato in questa lista, e pertanto
anche il problema esposto da Enrico.
Dato uno shp contenente un singolo punto, un altro contenente tutti gli
altri punti, i campi contenenti i loro identificativi, ecc. "Linear Flow
Map" produce un layer lineare contenente tutti i "flussi" che dal
singolo punto sono diretti verso gli altri punti.
Nel caso dei vertici di un poligono, si trattera' di iterare questo tool
su tutti i punti, fare il merge delle linee di flusso risultanti,
eliminare eventualmente quelle ridondanti, calcolarne la lunghezza e
cosi' via... Ottime novita' sono quindi all'orizzonte! ;)

[1] http://ifgiweb.uni-muenster.de/~d_nues01/flowtools/
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Flow_map