[Gvsig_italian] digitalizzazione

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 2 Gen 2009 03:42:03 PST

coletto ha scritto:
> Salve premetto subito che non è da molto che uso GVSUG mi è stato
> consigliato in quanto ha un ottima sezione digitalizzazione.
> In questo momento sto ricostruendo sulla base di alcune ortofoto
> della Regione FVG  la suddivisione delle proprietà agricole epoca
> medievale.
> Solo che quando finisco di digitare i poligoni e salvo la
> digitalizzazione le aree che prima coincidevano con alcuni punti di
> riferimento che mi ero dato scivolano verso occidente di una misura
> fissa
> sempre la stessa e non riesco a comprenderne la ragione.
> [...]

Walter,
la traslazione dei tuoi poligoni potrebbe essere dovuta ad una errata
assegnazione del CRS (sistema di riferimento di coordinate) ad uno tuoi
layer e/o alla vista (es. 32633 e 23033 possono produrre un errore del
genere). Riprova a caricare i tuoi dati partendo da zero, ovvero
definendo una vista nello stesso CRS delle ortofoto. Se il problema
persiste, potresti misurare le componenti x e y della traslazione e
correggere i tuoi poligoni mediante il geoprocesso Spostamento 2D.