[Gvsig_italian] Problemi con Dissolve e somma dei campi

Claudio cla.schifani a gmail.com
Gio 15 Gen 2009 13:15:03 PST

Buonasera a tutti,
vi pongo un problema in cui sono incorso mentre stavo calcolando un
indicatore territoriale.

il problema consiste nel fatto che utilizzando il geoprocesso dissolve
per aggregare tutto l'urbanizzato di un medesimo comune e calcolare
contemporaneamente l'area urbanizzata come somma delle diverse
features che compongono l'urbanizzato, gvSIG mi restituisce uno shape
file con valori molto strani (sembra che sommi di volta in volta tutti
i records senza tenere in cosiderazione il campo codice istat su cui
faccio il dissolve).

in sintesi ho uno shape file con gli areali delle aree urbanizzate per
n comuni ( tanti areali associati ad un medesimo codice istat
comunale). Chiaramente ciascun areale dell'urbanizzato ha una sua area
e vorrei ottenere un nuovo shape con un record per ciascun comune
(dissolve sul codice istat) e con un campo somma delle diverse aree ad
urbanizzato.

gvSIG mi restituisce un nuovo shape in cui il numero dei records è
esatto (nel mio caso 20 records per 20 comuni) ma con la somma delle
aree che non corrisponde a quella che "manualmente con le statistiche"
mi risulta selezionando di volta in volta tutti i records degli areali
dell'urbanizzato per ciascun comune.

Qualcuno di voi si è già imbattuto con questo problema?
per chiarire...se avete utilizzato Arcgis...il medesimo risultato lo
potrei ottenere anche con un summarize del campo della tabella visto
che mi serve in sostanza una nuova tabella...ma visto che gvSIG non ha
questa possibilità, volevo aggirare con un dissolve e somma del campo
area per poi estrarmi la tabella attributi.

Spero di essere stato chiaro...più difficile scriverlo che non farlo...

Grazie in anticipo per la vostra pazienza e spero di trovare risposta
a questo problema