[Gvsig_italian] raster in gvSIG 1.9alpha

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 28 Gen 2009 00:24:41 PST

Francesca Bader ha scritto:
> Gentile lista,
>
> premettendo che mi riferisco a gvSIG 1.9 alpha su Windows Xp,
> ultimamente ho provato ad utilizzare le funzionalità raster, ed ho 3,
> penso banali, domande:
>
> 1. visualizzando la finestra "Proprietà del raster", nella scheda
> "Bands" per cosa sta la lettera "A" a sinistra di R, G, B?

"A" sta per "alpha". Il canale alpha è quello generalmente usato nei sw
di grafica per ottenere la trasparenza/opacità. ARGB (opp. RGBA) è lo
spazio dei colori RGB con l'aggiunta del canale alpha [1].

> 2. nella finestra per la fusione di immagini "Fusion imagenes", una
> volta caricato un raster pancromatico come banda ad alta risoluzione
> mediante il tasto "Seleziona", appare nel sottostante riquadro "Banda"
> la voce "Banda1" con una casella spuntata, a cosa si riferisce questa
> voce? E cosa cambia se si seleziona o no?

In effetti, così com'è, genera un pò di confusione...
La casella spuntata è una casella di opzione (la riconosci dal puntino)
e vuol dire che devi selezionare solo una delle bande presenti.
Tuttavia un'immagine pancromatica (risoluzione spaziale pari a ca. 4x
rispetto all'immagine multispettrale dello stesso prodotto) presenta
un'unica banda ("Banda1") e quindi non c'è modo di sbagliare! Se,
invece, caricassimo un'immagine multispettrale, comparirebbero le
voci "Banda1", "Banda2", ecc. ma ai nostri fini non interessano, poichè
le bande del multispettrale da utilizzare sono definite a loro volta tramite
altre opzioni presenti all'interno della finestra.

> 3. avviando questa operazione di fusione di immagini, tra un raster .tif
> pancromatico ad alta risoluzione spettrale ed un raster .tif RGB al alta
> risoluzione spaziale georiferiti, e lasciando le impostazioni di default

il pancromatico è a maggiore risoluzione spaziale del multispettrale

> ( come metodo Brovey e parametri 0.0) la procedura si avvia ma viene
> abortita dall'avviso di errore "An exception has been launched.The
> process was aborted.(gvSIG.log for more information)". Allego il file
> gvSIG.log ottenuto. Cosa significa? E' un errore mio o un bug?

Dal log non riesco a ricostruire la sequenza delle tue operazioni.
Personalmente ho effettuato una fusione di immagini Quickbird relative
alla stessa scena (multispettrale con risoluzione spaziale 2.4 m e
pancromatico 0.6 m a 4 bande) ed è filato tutto liscio.
In particolare, utilizzando Brovey si ottiene una nuova immagine con la
risoluzione del pancromatico in cui sono fuse le tre bande del
multispettrale al momento visibili nella vista.
Sui valori di riflettanza che escono fuori per ogni banda però non ci
giurerei: occorrerebbe rifare lo stesso con altri software utilizzando
lo stesso algoritmo di fusione.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/RGBA_color_space