[Gvsig_italian] R: Re: R: MDB e DGN. XUBUNTU

Stefano Orlando orste a libero.it
Lun 2 Mar 2009 14:57:53 PST

Allora, da una prima analisi il file .mdb e' difforme dal formato standard
di GeoMedia in quanto mancano alcune meta-informazioni sui dati: non e'
presente la tabella che elenca le tabelle spaziali (tipicamente
'GFeatures'), ne' la tabella di look-up degli attributi (tipicamente
'FieldLookup'), ne' ancora la tabella di definizione delle geometrie, che le
associa ai sistemi di riferimento (tipicamente 'GeometryProperties');
riguardo i dati e gli attributi, la tabella 'tb_comuni' (che e' l'unica
Feature Class o layer presente) non contiene nessuna colonna con i dati
geometrici degli oggetti, ne' indici spaziali (in sostanza, e' una comune
tabella di MS Access e, infatti, la tabella 'GCoordSys' che
definisce/contiene i sistemi di riferimento e' vuota). Inoltre, il file .mdb
potrebbe essere in un vecchio formato di GeoMedia (extMDB non supporta i
formati anteriori alla 5, credo, ma in questo caso viene segnalato un errore
esplicito).
Come e' stato creato 'Comuni.mdb', forse non da GeoMedia? Oppure e' stato
manipolato con qualche altro programma che lo ha "mutilato"? ;-)
Grazie comunque della segnalazione; inseriro' un controllo specifico sulla
correttezza delle meta-informazioni.

Saluti.

Stefano Orlando
Independent GIS & IT Security Consultant