[Gvsig_italian] Calcolo totale dell'area di un buffer

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 17 Mar 2009 07:47:26 PDT

silvio grosso ha scritto:
> Cara lista,
>
> Ho caricato in gvSIG 1.1.2 su windows, utilizzando lo strumento "layer eventi", un centinaio di punti GPS contenuti in un file .csv.
> Ho quindi ricavato un buffer di 1 km intorno a tali punti tramite il relativo geoprocesso (area di influenza, buffer).
> Non so perņ come fare per calcolare l'area totale di tale superficie.
>
> Io ho provato a creare una nuovo campo nello shapefile con il buffer da me ottenuto e presente nella Vista di gvSIG.
> In tale campo ho quindi utilizzato il "calcolatore di campi" e l'espressione area.
> [...]

Silvio, se ti interessa calcolare la superficie coperta dai punti,
potresti provare con il convex hull (perimetro convesso). Esempio:
https://gvsig.org/web/docusr/acceso-editores/manual-de-usuario/herramientas-de-geoprocesamiento/envolvente-convexa-1/creazione-di-un-perimetro-convesso-convex-hull/view?set_language=it