[Gvsig_italian] gvSIG 2

Claudio cla.schifani a gmail.com
Gio 19 Mar 2009 06:58:35 PDT

Scusatemi per il ritardo nella risposta...
Silvio ha detto molto riguardo ai motivi per cui anche io ho preferito
gvSIG per uso didattico in un corso GIS, ma aggiungo qualche altro
punto che spero possa essere condiviso:

1. Qgis risulta efficace se affiancato a GRASS ed essendo i corsi
(almeno quello di cui mi occupo io) incentrati spesso sulle
metodologie di analisi geografiche, avrei dovuto impiegare tempo
prezioso per istruire sul funzionamento di GRASS (directory, location,
etc.);
2. l'interfaccia ricalca (come ha detto già Silvio) molto da vicino SW
commerciali molto usati e così gran parte degli studenti ha trovato
semplice passare da una piattaforma all'altra;
3. l'integrazione con SEXTANTE e soprattutto lo strumento di
modellazione è molto utile anche nei corsi per istruire su come si
realizza un modello di elaborazione dati come ad esempio per il caso
spesso usato degli incendi;
4. non ultimo...la efficace integrazione di gvSIG con gli standard OGC
ed in particolare con il WFS-T, oltre ad avere la possibilità di
esportare WMC per la realizzazione di web gis con geoserver e
mapbuilder in maniera "relativamente" semplice (sono un urbanista e
non un informatico...per riuscirci io che non ho competenze esperte
informatiche... :-)
5. in ambito lavorativo, la possibilità di esportare in molti formati
per la preparazione in post-produzione di output di stampa (esporta
anche in AI)

insomma gvSIG ed i suoi sviluppatori mi hanno colpito perché stanno
cercando di non tralasciare nulla soprattutto in termini di utenza.
Ecco anche la mia "frenesia" nell'avere la versione stabile 2.0,
speriamo arrivi presto ;-)

buon pomeriggio a tutti
Claudio