[Gvsig_italian] gvSIG 2

Giuliano Ramat giulianoramat a katamail.com
Gio 19 Mar 2009 07:02:18 PDT

Ciao Silvio,
approvo e sottoscrivo quanto da te esposto.
Inoltre va sottolineato, questo per entrambi i programmi in questione,
il vantaggio di poter lavorare con una piattaforma multilingue (sebbene
incompleta e un poco ispanizzata ;-)  ).
Io ho svolto, in qualitą di docente all'interno di un progetto di
cooperazione, un corso di introduzione GIS e analisi spaziale a una
dozzina di ricercatori algerini e, l'interfaccia francese, ha agevolato
non poco il mio compito. Termini inglesi, per noi entrati oramai nel
linguaggio quotidiano, rappresentano un ostacolo non da poco per i paesi
francofoni che, a causa di questo, optano soprattutto su mapinfo.
Unico rammarico e' la non completa francofonia di gvSIG e soprattutto di
sextante.
Per coloro che dovessero (per lavoro o per puro piacere) affrontare
gvsig in francese, suggerisco due utilissimi link con manuali e tutorials.
http://www.geonet.fr/ (poi cliccare sulla voce formations) e l'ancora
pił completo didacticiel scaricabile da
http://www.geolittoral.equipement.gouv.fr/rubrique.php3?id_rubrique=63

Detto questo, aspetto pazientemente una risposta riguardo alla mia
incapacitą di visualizzare con gvsig il reticolo con le coordinate
metriche UTM sul bordo di una mappa.
Penso sia una cosa  agevole ma proprio non trovo i comandi relativi per
poterlo fare.

Vi ringrazio dell'aiuto che mi potrete dare e complimenti a tutti,
Giuliano.

--
Dr. Giuliano Ramat
Remote Sensing and GIS Expert