[Gvsig_italian] editing e geoprocessing

francesco tartaglia francesco.tartaglia a gmail.com
Dom 4 Ott 2009 14:29:36 PDT

Buonasera alla lista.
Sto lavorando con ubuntu e gvsig 1.1.2
per crearmi uno shp con poligoni che rappresentano le coperture del suolo.

All'improvviso l'editing ha iniziato a darmi questo problema:
mi creo un poligono con la polilinea,
mi quando apro la tabella il poligono scompare
mi si crea una riga nella tabella, inserisco l'informazione sulla copertura,
ma il poligono non si vede a meno che non faccio un pò di zoom contrari.
In ogni caso non riesco a visualzzarne le informazioni.
Se termino l'editing e salvo, il poligono c'è e con tutte le informazioni
corrette.
Vi è capitato un problema del genere?
Vorrei risolverlo per evitare di dover salvare
ogni volta che disegno un poligono.Il problema lo da solo con il mio layer
delle coperture.

Per il tipo di lavoro che sto facendo
mi tornerebbe molto comodo il comando poligono interno.
Infatti ho delle vaste coperture, ad esempio di pascolo,
con molti arbusti all'interno. Il comando poligono interno però è molto
lento
e diventa impossibile utilizzarlo.Ho quindi pensato di fare in questo modo:
Rilevo prima tutti gli arbusti, poi mi creo un nuovo shape che copre
l'intera superficie
del pascolo. Faccio una differenza per poter eliminare i pezzi di arbusto
dal pascolo
e poi unisco lo shp dei pascoli senza arbusto al precedente in modo da
tenere separati
pascoli ed arbusto appunto.

Naturalmente ho avuto problemi con il geoprocessing.
quando faccio la differenza mi appare questo messaggio:
null
com.vividsolutions.jts.geom.TopologyException: no outgoing dirEdge found

Mi sembra di aver capito da qui

http://www.mail-archive.com/gvsig_usuarios@listserv.gva.es/msg01566.html

che gvisg non ce la fa ad eseguire il calcolo, ed effettivamente con pochi
(ma davvero pochi) poligoni esegue l'operazione. Ma non potendo eseguire
l'operazione per un'area più vasta il tutto perde di senso. Avete
suggerimenti per aggirare l'ostacolo?

grazie mille

saluti

f.t.