[Gvsig_italian] trasformazione "al volo" e geoprocessi con gvSIG1.1

FedericoMarrone federico.marrone a neomedia.it
Sab 12 Set 2009 10:21:08 PDT

Cari utenti,

dopo tante sventure con altri software di GIS ho deciso di passare a
gvSIG... e sono gi incappato nei primi problemi, che non riesco a risolvere
n con il manuale n con il tutorial.
Il problema principale  (apparentemente) semplicissimo: ho alcuni layer
(shp e ecw) in GaussBoaga, altri in UTM-WGS84. Vorrei poterli usare
contemporaneamente. Leggendo manuale e tutorial sembra che ci siano due
possibili approcci: 1)la proiezione al volo, e 2) la ri-proiezione.
Ecco i miei problemi con 1 e 2:

1) Clicco su Vista-AggiungiLayer, seleziono il mio layer, lo evidenzio. La
"current projection" riportata in basso  quella della mia vista
(UTM-WGS84-33N, quindi EPSG:32633) , mentre il layer che vorrei aggiungere
in GB-MonteMario2; EPSG:3004). Che fare? Cliccando su "seleziona sistema di
riferimento" devo selezionare il sistema del nuovo shape o della vista?
Inoltre, quale tipo di trasformazione devo scegliere? Se scelgo "EPSG
transformation" non succede nulla!

2) Teoricamente dovrei aprire lo strumento "gestore di processi" cliccando
sulla apposita icona sulla barra degli strumenti o su VISTA-GESTORE
PROCESSI. Sembra semplice, il problema  che non c' n il pulsante sulla
barra degli strumenti, n la voce "Gestore processi" nel menu a tendina di
VISTA. Che fare?

Mi rendo conto che si tratta di dubbi piuttosto naive, spero di non annoiare
nessuno... e che possiate aiutarmi!

Vi ringrazio anticipatamente

Federico