[Gvsig_italian] trasparenza pixel

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Lun 2 Ago 2010 05:12:48 PDT

Buongiorno, Alberto
puoi trovare le risposte ai tuoi quesiti molto banalmente leggendo il
manuale in italiano che, anche se relativo alla versione 1.1, va bene anche
per la 1.9 e la 1.10
In particolare, se il background value è un colore uniforme, come il bianco
(RGB: 255, 255, 255), vedi a pag. 136 o a pag. 226 e seguenti.
Nelle versioni successive alla 1.1 è stato ulteriormente aggiunto un
pulsante che consente di selezionare con un click sui pixel visualizzati
all'interno della vista i valori RGB corrispondenti.
In ArcGIS, per la cronaca, tale azione corrisponde a rappresentare il raster
con una palette di colori ("classified") e, per i colori che costituiscono
lo sfondo, selezionare l'opzione "color is null".
Pertanto il comportamento ed il grado di "complicazione" sono praticamente
identici.
Se il raster viene rappresentato mediante una tabella di colori (tool
"livello raster -> tabella di colori) è possibile rendere totalmente o
parzialmente trasparente ciascun singolo colore della tabella agendo sul
valore della colonna "alfa" nella tabella mostrata nella finestra di dialogo
che viene attivata con il comando anzidetto: il valore 255 corrisponde a
colore completamente opaco, mentre il valore 0 rende il colore completamente
trasparente. Valori intermedi, ovviamente, rendono il colore parzialmente
trasparente.
Spero che questa volta la risposta sia soddisfacente.
Cordiali saluti
Ernesto

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia