[Gvsig_italian] Particelle catastali

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 28 Ago 2010 11:24:03 PDT

Il classico foglio catastale gestibile in un CAD, ad esempio in formato dxf,
è schematizzabile in una serie di poligoni (particelle catastali) con
all'interno un numero in formato testo (numero di mappale), secondo una
relazione "uno a uno". Devo trasferire queste informazioni grafiche dal CAD
a gvSIG, in formato SHP. Ovviamente per i poligoni delle particelle
catastali la procedura è banale. Ho problemi invece nel trasferire, dal CAD
a gvSIG, il dato relativo ai numeri in formato testo, trasferendoli
preferibilmente come shp file relativo a un layer di punti (cioè ad ogni
punto risulta associato, in tabella attributi, il numero della particella
catstale). Inoltre, poichè le disgrazie non vengono mai da sole, ho anche la
necessità che il layer di poligoni relativo alle particelle catastali
contenga in se, in un Campo specifico della tabella attributi, il dato
relativo al numero di particella catastale, (così da poter eseguire post
elaborazioni tramite unione e/o collegamento con altre tabelle in DBF
contenente dati su i proprietari e sulle destinazioni d'uso delle
particelle). Presumo che questa seconda problematica si risolva con qualche
geoprocesso di sovrapposizione tra gli elementi del layer di punti (numeri
di mappale) e il layer di poligoni (particelle catastali), o qualcosa di
analogo, ma non riuscendo a risolvere la prima problematica (trasferire i
numeri in formato testo dal CAD in gvSIG sottoforma di un layer di punti)
non ho idea se l'approccio sia giusto o sbagliato. Cerco aiuto. Grazie