[Gvsig_italian] 6. Jornadas gvSIG, Valencia

Dom 5 Dic 2010 07:23:13 PST

Il 05/12/2010 15.24, Marco ha scritto:
> E' proprio vero che non si finisce mai di imparare !!!!
> Scusate la mia ignoranza, ma in un GIS 4D (o SIT 4D che dir si voglia),
> quale č la variabile che definisce la quarta dimensione?
> Nei miei studi ho avuto spesso a che fare con sistemi 4D, dove la quarta
> dimensione era il tempo, (sistemi X,Y,Z,t). Avere un GIS che consenta di
> gestire una feature geografica in funzione del tempo, sarebbe utile per
> studiare tutti quei fenomeni caratterizzati da dinamiche spazio - temporali,
> (tipo i fenomeni geologici, meteorologici, ecc,), ma temo che non sia questa
> [...]

Nei GIS per "quarta dimensione" si intende solitamente la coordinata "m"
utilizzata nel caso della "segmentazione dinamica", che consiste in
un'ascissa curvilinea (o distanza progressiva) definita lungo una stessa
entita' di tipo lineare (strade, corsi d'acqua, ecc.)...
La variabile "tempo", invece, puo' essere tranquillamente gestita come
un normale attributo. L'estensione gvSIG 3D [1] prevede gia' la
possibilita' di realizzare "animazioni" in funzione del tempo. Peccato
solo che c'e' qualche bug nell'installer dell'ultima build [2]!

[1] http://www.gvsig.org/web/projects/gvsig-desktop/devel/gvsig-3d
[2]
http://gvsig3d.blogspot.com/2010/11/bug-en-el-instalador-para-windows-bug.html