[Gvsig_italian] R: 6. Jornadas gvSIG, Valencia

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Lun 6 Dic 2010 04:50:18 PST

Altra cosa da evidenziare è che il Progetto gvSIG è contento di ricevere codice in dono.
Però questo non è sufficiente a fare che il codice diventi automaticamente parte del gvSIG ufficiale.
Ci sono una serie di problemi come la documentazione a supporto, un certo rigore nella scrittura del codice, ecc.
Inoltre questo ancora non basta perchè il Progetto gvSIG dovrebbe farsi carico delle spese per Mantenere le estensioni sviluppate da altri.
Gabriel Carrion mi diceva che sono disponibili ad accogliere uno sviluppatore che rimanesse presso di loro una settimana per imparare a scrivere il codice in armonia con le necessità del Progetto.
Insomma c'è da mettersi d'accordo e chiarire molto bene l'argomento, altrimenti si rischia di rimanere delusi.

Un caro saluto
Alessandro

_____________________________________
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] per conto di Antonio Falciano [antonio.falciano a gmail.com]
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010 10.42
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] 6. Jornadas gvSIG, Valencia

Il 06/12/2010 10.21, Fulvia ha scritto:
> [...]
> il suo riassunto ed aggiungo che sono rimasta un po' male vedendo che la
> versione 2.0 è ancora avvolta nella nebbia; che non avrebbe introdotto nuove
> funzionalità era già noto, ma almeno avrebbe messo un po' di ordine nella
> struttura del codice agevolando chi desidera contribuire allo sviluppo.
> La provincia di Bolzano sta investendo su gvSIG per adattarlo alle proprie
> esigenze (bug-fixing, migliorie, nuove funzionalitá...); dovremo lavorare
> sulla versione 1.10 (o la 1.11?) e dover rifare tutto quando uscirà la 2.0

Credo di no, a patto che ci siano delle linee guida da seguire
nell'esecuzione del porting di una qualsivoglia estensione da gvSIG
1.9/1.1x alla 2.0, in modo da agevolare anche i contributi esterni.

> Ho trovato interessanti le possibilità offerte da gvSIG Mobile e Mini; anche
> sull'estensione 3D si sono viste cose molto carine. Si è anche visto come
> pubblicare online una mappa in 15 minuti: notevole....peccato che per
> esportare il map file abbiano dovuto usare gvSIG 1.1.2!

L'esempio che tu citi e' abbastanza sintomatico: c'e' effettivamente il
rischio che alcune "vecchie" estensioni non siano adattate per le nuove
versioni di gvSIG, ma cio' dipende a mio avviso piu' dalla mancanza di
fondi per lo sviluppo che dall'intrinseca difficolta' di effettuare il
porting, almeno nei confronti della 1.10.