[Gvsig_italian] R: R: 6. Jornadas gvSIG, Valencia

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Gio 9 Dic 2010 05:25:44 PST

cara Fulvia,
la sola via è insistere affinchè nella Comunità cresca il convincimento che il vostro 4D è interessante, utile, rivoluzionario e che lo vogliamo nella prossima versione ufficiale.
Ci hanno sempre detto che bisogna criticare tutto quello che non ci va.
La Comunità italiana dovrebbe diventare un gruppo di pressione affinchè si sviluppino le estensioni più utili.
Nel mio piccolo farò quanto possibile per tenere vivo l'argomento.
Sarà necessario insistere con Jorge Sanz, Victoria Agazzi ecc. per fargli capire l'utilità di quanto da voi sviluppato.
E' stata molto strana l'accoglienza dei prodotti dei vostri investimenti. Sembra quasi che non ne abbiano capito la portata.
Un caro saluto
Alessandro

__________________________________
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] per conto di Fulvia [fulvia.gambalonga a provincia.bz.it]
Inviato: giovedì 9 dicembre 2010 13.00
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] R:  6. Jornadas gvSIG, Valencia

Ciao a tutti!
…mi ci è voluto qualche giorno per riprendermi dal viaggio di ritorno da
Valencia: 17 ore di macchina, causa sciopero aeroporti!!!!

>Visto che oramai siamo tutti curiosi e impazienti di testare questa
>interessantissima estensione, mi chiedevo se (e dove) e' possibile
>reperire un installer (o il codice) della stessa?

Appena possibile fornirò un link da cui scaricarla.
Vorrei intanto precisare che gvSIG + estensione WG-Edit é il client GIS che
utilizziamo per gestire il grafo stradale all'interno di un sistema che
prevede la comunicazione tra client e DB attraverso webservices. Dal momento
che il nostro grafo é 3D ma gvSIG nativamente non permette di editare shape
3D, anzi, alcuni tools di editing danneggiano la terza a la quarta
coordinata (explode, split, join, edit vertex) abbiamo fatto sviluppare
un'estensione che aggiunge una nuova toolbar per l'editing di oggetti 4D (x,
y, z, m). Per realizzare questa nuova toolbar sono stati customizzati alcuni
geotools. Per ulteriori dettagli tecnici sarebbe meglio sentire gli
sviluppatori (ditta Sinergis di Trento).

>Altra cosa da evidenziare è che il Progetto gvSIG è
>contento di ricevere codice in dono.
>Però questo non è sufficiente a fare che il codice diventi
>automaticamente parte del gvSIG ufficiale.
>Ci sono una serie di problemi come la documentazione a
>supporto, un certo rigore nella scrittura del codice, ecc.

...in effetti la trafila per aggiungere/modificare funzionalitá alla vers.
ufficiale sembra essere lunga e complicata. Speriamo di riuscire a trovare
il modo di instaurare un rapporto veramente costruttivo con l'Association.

>Inoltre questo ancora non basta perchè il Progetto gvSIG
>dovrebbe farsi carico delle spese per Mantenere le estensioni
>sviluppate da altri."

In merito a questo si poterbbe anche pensare ad una collaborazione per il
porting alle versioni successive, a patto di avere in cambio disponibilità e
trasparenza.

Ciao,
Fulvia