[Gvsig_italian] R: 6. Jornadas gvSIG, Valencia

Ven 10 Dic 2010 03:28:39 PST

Il 09/12/2010 13.00, Fulvia ha scritto:
> Ciao a tutti!
> …mi ci è voluto qualche giorno per riprendermi dal viaggio di ritorno da
> Valencia: 17 ore di macchina, causa sciopero aeroporti!!!!

Mi spiace... forse l'altro giorno nella risposta ad Alessandro ho
commesso senza volerlo una gaffe, in tal caso perdonatemi!

> Appena possibile fornirò un link da cui scaricarla.

Grazie! Perche' non aprite un progetto su OSOR.eu [1]?
Avreste a disposizione un'infrastruttura dotata gia' di diverse utilita',
quali liste di discussione interne e bugtracker.

> [...]
> prevede la comunicazione tra client e DB attraverso webservices. Dal momento
> che il nostro grafo é 3D ma gvSIG nativamente non permette di editare shape
> 3D, anzi, alcuni tools di editing danneggiano la terza a la quarta
> coordinata (explode, split, join, edit vertex) abbiamo fatto sviluppare
> un'estensione che aggiunge una nuova toolbar per l'editing di oggetti 4D (x,
> y, z, m). Per realizzare questa nuova toolbar sono stati customizzati alcuni
> geotools. Per ulteriori dettagli tecnici sarebbe meglio sentire gli
> sviluppatori (ditta Sinergis di Trento).

Per svolgere tali operazioni probabilmente hanno riscritto o
ulteriormente specializzato il driver shp esistente in modo tale da
trattare correttamente le geometrie 3D e 4D.

In verita', esiste anche un'altra estensione che utilizza la segmentazione
dinamica (linear referencing system) delegandola pero' a PostGIS: "gvSIG
Carreteras" [2]. Attenti pero' se la provate: all'avvio di gvSIG vi
chiede di autenticarvi ad un geoDB in remoto (irraggiungibile) e
pertanto la finestra di autenticazione resta sempre in primo piano,
impedendo di fatto lo svolgimento di altre operazioni. Un po' di tempo
fa in lista internazionale [3] ho chiesto informazioni per avere una
configurazione di esempio su cui poter testare l'estensione, senza
ricevere alcuna risposta...

In futuro, grazie all'integrazione con GRASS via SEXTANTE, prima o poi
sara' possibile utilizzare anche i tool di GRASS dedicati all'LRS gia'
esistenti.

> ...in effetti la trafila per aggiungere/modificare funzionalitá alla vers.
> ufficiale sembra essere lunga e complicata. Speriamo di riuscire a trovare
> il modo di instaurare un rapporto veramente costruttivo con l'Association.

Un progetto complesso come gvSIG, per di piu' in incubazione presso
OSGeo, e' giusto che adotti e rispetti delle regole condivise.
Allo stesso modo, tuttavia, dovrebbe essere chiaro e trasparente il
protocollo da seguire per l'eventuale integrazione di contributi esterni.

> In merito a questo si poterbbe anche pensare ad una collaborazione per il
> porting alle versioni successive, a patto di avere in cambio disponibilità e
> trasparenza.

Occorrerebbe dimostrare la maturita' dell'estensione e registrare
l'apprezzamento da parte degli utenti durante il periodo di
"incubazione". L'integrazione all'interno della versione ufficiale a
quel punto sarebbe d'obbligo, come ad es. e' avvenuto di recente con
l'estensione NavTable. Sull'allineamento dell'estensione con le future
versioni di gvSIG e' ovvio che occorrera' dialogare tra le parti.

[1] http://www.osor.eu/
[2] http://www.osor.eu/projects/gvsigcarreteras
[3]
http://listserv.gva.es/pipermail/gvsig_internacional/2010-September/005984.html