[Gvsig_italian] R: R: 6. Jornadas gvSIG, Valencia

Moro Emanuele emanuele.moro a regione.fvg.it
Ven 10 Dic 2010 05:46:17 PST


Pur essendo solo un utilizzatore, e per lo più del Mobile, son d'accordo con Alberto.
E' un aspetto non da trascurare per far uscire gvSIG dall'ambiguità progetto open/progetto su open...
Emanuele

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Alberto Perli
Inviato: venerdì 10 dicembre 2010 14.40
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] R: 6. Jornadas gvSIG, Valencia


Anch'io l'anno scorso avevo cercato di provare gvSig Carreteras, avevo anche parlato con chi l'aveva realizzato, sperando di poterlo integrare ed estendere per il progetto WG-Edit.
In realtà non sono mai riuscito a farlo andare, l'estensione l'avevo scaricata ma avevo solo visto qualche funzionalità. Non sarebbe stato male, anche perchè alcune funzioni di gvSig Carreteras erano carine, come la vista schematica della rete stradale.
E' per questo che secondo me, pubblicare l'estensione completa di WG-Edit (che per funzionare ha bisogno non solo dell'estensione di gvSig, ma anche di una serie di webservices, del motore server nonchè del db specifico), sarebbe utile solo per una piccola parte di utenti, molto specializzati.
Diverso sarebbe poter pubblicare una estensione ridotta, composta solamente dalle funzioni base, che per funzionare non necessitino di altri componenti sw esterni a gvSig.

All'inizio del progetto avevo provato a mettere in piedi la collaborazione con la gvSig Association, per fare le cose in maniera più allineata possibile, ma poi i costi di collaborazione erano un po' troppo alti, non ce lo potevamo permettere.

Quello che manca è un coordinamento di alto livello per orchestare un po' i vari progetti che partono, in quanto, oltre a quelli che vediamo noi, ce ne sono moltissimi altri che rimangono nascosti, e che in questo modo non alimentano la crescita di gvSig.

Inoltre c'è da dire che gvSig è in incubazione in OSGeo da molto tempo, direi troppo, e il motivo è proprio dato dalla scarsa chiarezza di gestione del progetto.

Ad esempio, una volta c'era una road map di lungo termine, con le varie funzionalità che si pensava di sviluppare da qui a tot anni, ora invece c'è solo la lista delle funzionalità previste nelle prossime release, ma solo di quelle già messe in cantiere.

E questo, per chi volesse affrontare nuovi progetti, non è sufficiente.

Ho fatto una proposta, a Valencia, di sfruttare l'occasione delle conferenze internazionali anche per aggiornare questa road map di lungo termine con tutti, anche in web-conference, in piena democrazia e trasparenza, e non all'interno dei vari comitati della "gvSig Lobby", ops, "gvSig Association"...
Un po' come fanno gli altri progetti veramente open.

Chissà...
--
View this message in context: http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/6-Jornadas-gvSIG-Valencia-tp5800960p5823075.html
Sent from the gvSIG Italian mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
Gvsig_italian mailing list
Gvsig_italian a lists.gvsig.org
https://gvsig.org/lists/mailman/listinfo/gvsig_italian



More information about the Gvsig_italian mailing list