[Gvsig_italian] Esporta raster (era: comando)

Dom 12 Dic 2010 14:43:14 PST

Il 12/12/2010 1.10, Marco ha scritto:
> [...]
> potenzialità e la funzionalità del comando Esporta raster, in particolar
> modo l’opportunità di poter ritagliare i raster di basi cartografiche
> eccessivamente ampie e di poter poi salvare questi ritagli in modo
> georeferenziato grazie al file world.
> La fretta per le scadenze lavorative però non mi ha consentito di
> approfondire la logica dell’uso di questi comandi e in particolar modo di
> capire:
> 1) quando e perché preferire Salva vista come raster georeferenziato
> piuttosto che Salva con nome oppure Ritaglio;

La prima opzione ("Salva vista come raster georeferenziato") e' in grado
di salvare in un unico raster tutti i layer visibili nella vista
(vettoriali compresi), mentre la seconda e terza opzione si riferiscono
esclusivamente al salvataggio di layer raster. "Salva con nome" (opzione
presente anche nel menu' contestuale dei layer raster) permette di
esportare un singolo layer raster... "Ritaglio" presenta invece una
maggiore flessibilita' in termini di estensione, risoluzione spaziale,
algoritmo di interpolazione, bande, ecc. del raster in uscita.

> 2) la funzionalità e l’uso più conveniente delle varie opzioni contenute nei
> tre comandi su elencati (ad esempio, le opzioni Metodo contenute nel comando
> Salva vista come raster georeferenziato, ossia le opzioni Scala, Mts/Pixel e
> Dimensione, oppure le opzioni contenute in Coordinate e in Risoluzione
> spaziale nel comando Ritaglio, ecc.).

Scala, Mts/Pixel e Dimensione sono modalita' alternative per specificare
le dimensioni e la risoluzione dell'immagine risultante. Infatti, se
cambi un valore, automaticamente sono ricalcolati gli altri.
L'uso piu' conveniente dipendera' dalle tue esigenze di
rappresentazione. Tieni presente che "salvare la vista come raster"
equivale a creare una screenshot e quindi, in fin dei conti, il
parametro rilevante e' la risoluzione in uscita (75, 150, 300 o 600 dpi).

> Inoltre non riesco a capire perché, nell’usare questi comandi, per quanti
> tentativi faccia (variando la risoluzione, la dimensione, la scala, ecc.),
> quando ritaglio un raster, pur ottenendo ovviamente un’immagine più piccola
> dell’originale, ho sempre un file più “pesante” del file originale.

Dipende dal fattore di compressione utilizzato. Di default, gvSIG non
applica alcun fattore di compressione e quindi occorrerebbe impostarlo.

> Concludo chiedendo a tutti gli amici della mailing list, se sapete se c'è in
> giro qualche documento esplicativo di dettaglio che chiarisca in maniera
> approfondita la funzionalità e l’uso di questi comandi (il paragrafo
> contenuto nel manuale della versione 1.9 non è così approfondito come
> desidero).

Esistono piu' paragrafi nel "manuale delle nuove funzionalita' di gvSIG
1.9" (non ancora tradotto in italiano): http://bit.ly/fHdwXL