[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Ven 17 Dic 2010 01:22:18 PST

Il 17/12/2010 9.20, Pietro d'Orio ha scritto:
> Io opererei in questo modo:
>
> 1. Apri una vista con codice EPSG 23030 e ci carichi i dati originali Istat
> 2. Apri il processo di riproiezioni a partire da 23030 al codice EPSG
> della tua CTR
> 3. Chiudi la vista, ne fai una nuova con il codice EPSG della tua CTR e
> carichi i nuovi confini riproiettati.

@Pietro & Marco: perche' passare per il geoprocesso Riproiezione (a
partire da EPSG:23030 poi...) che notoriamente e' meno flessibile della
"proiezione al volo" (in quanto non ti consente di definire le
trasformazioni, se necessarie), quando invece quest'ultima avviene
contestualmente al caricamento del layer e ti consente di utilizzare un
unico shapefile?

> Ho operato diverse volte in questo modo, avendo bisogno di utilizzare i
> confini comunali dell'Istat in diversi sistemi di riferimento e non ho
> mai avuto problemi.

Non ho dubbi che tale procedura funzioni correttamente (caricando un
layer 23032 in 23030 e' proiettato correttamente, indipendentemente dal
fuso), tuttavia e' piu' dispendiosa e produce maggiore ridondanza
(un'ulteriore copia dello shapefile), non vi pare? Inoltre, sempre a mio
avviso, i punti 1. e 2. non sono formalmente corretti e a livello
"didattico" potrebbero generare ulteriore confusione. E se occorresse
convertire uno shp dell'ISTAT in coordinate geografiche?