[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Marco spaziani.marco a gmail.com
Ven 17 Dic 2010 09:22:45 PST

Per Antonio (...e per Pietro3R):
Non usavo la riproiezione “al volo” perché, quando ci provavo, gvSIG mi
faceva comparire sempre questo Warning:
http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n5845560/Clipboard02.jpg
e quindi davo per scontato che la riproiezione “al volo” fosse un processo
meno raffinato del geoprocesso riproiezione di uno shape file, (fermo
restando però, ad onor del vero, che ignorando il warning e proseguendo
comunque nel processo di riproiezione “al volo”, ottengo in ogni caso un
risultato assolutamente corretto e del tutto simile al geoprocesso
riproiezione).
A proposito di coincidenza di risultati tra geoprocsso riproiezione e
riproiezione “al volo”, perché dici che il geoprocesso riproiezione non
consente la trasformazione EPSG?
A me, di fatto, risulta che la consente, per lo meno con gvSIG v 1.10, ne
più ne meno di come la consente con la riproiezione "al volo".
A proposito di trasformazione EPSG, quando mi si apre la finestra "CRS e
Tasformazione", la colonna "Descrizione dell’area" è troppo stretta rispetto
al testo in essa contenuto e non consente di leggere, nell'elenco delle
località, l'agognato “Italy”, (per scoprirlo che la 1133 era la
trasformazione giusta per l’Italia centrale, isole escluse, ho dovuto farne
un copia del testo con ctrl + C, alla vecchia maniera, e rincollarlo su un
foglio di testo, per poter leggerne tutto il contenuto !!!).
Volendo evitare di nuovo questo metodo barbaro e complicato, dove posso
trovare un elenco delle trasformazioni EPSG buone per l’italica penisola?
Per concludere, concordo con Pietro3R nel ritenere che avere più file, se
ben archiviati (GEOdatabase), non è uno svantaggio e mi toglie il pensiero
di riproiettare al volo ogni volta che devo utilizzarli.
P.S. Temo che con questa conversazione a tre, per quanto per me
interessantissima, forse stiamo annoiando il resto della mailinglist
...spero di no.