[Gvsig_italian] R: R: gvsig e postgis

Michel Zuliani michel.zuliani a cmcarnia.regione.fvg.it
Mer 28 Lug 2010 01:58:58 PDT

Antonio,
Io vi mando il file log con l'avvertenza che in gvsig tutto continua a funzionare correttamente (a parte le traduzioni, come potrai vedere).
I problemi vengono creati all'esterno.

Accade questo

1)apro gvsigportable, accedo ad un geodb e apro una tavola (nel log sono i civici di un comune). La tavola è in sola lettura.
2)apro psqladmin e cerco di modificare il tipo di dato di una colonna per la tavola che in quel momento è aperta in gvsig, il DBMS si blocca, in attesa che il dato venga sbloccato (quindi anche qui non ci sono errori) e riparte nell'istante in cui chiudo gvsig. La  semplice rimozione del dato dalla toc non basta.

Forse stiamo sbagliando qualcosa noi?

Nelle nostre procedure di lavoro intervenire "al volo" sulle strutture dati è cosa comune, anche perché gli interventi possono essere fatti solo dall'amministratore (cioè io), dittatore incontrastato, che giustamente può fare il bello ed il cattivo tempo, intervenendo anche a gamba tesa ogni tanto, chiaramente sui dati in sola lettura (segare un editing a metà è chiaramente un errore procedurale).

Il dato postgis sta su un server, ci sono 6 client gvsig e qgis installati sulle singole macchine.

Ci dispiacerebbe molto non poter usare gvsig per il dato postgis perché è molto molto comodo ed efficiente per la digitalizzazione e per alcune elaborazioni (analisi di rete ad esempio, che oramai usiamo di routine). Dover passare attraverso lo shp sarebbe una scocciatura.

Sperin ben

Grazie mille di nuovo.