[Gvsig_italian] Settaggio scala con gvSIG

noodles78 nicolacotza a tiscali.it
Gio 3 Giu 2010 09:13:06 PDT

Chiedo ancora scusa per le lacune con questo programma che mi hanno portato a
chiedere tre domande in tre giorni...
Questa volta il problema riguarda il settaggio per la stampa prima di
esportare il lavoro in PDF.
Vi spiego passo passo cosa faccio:
1 - supponiamo di lavorare con un ortofoto WMS in modalità VISTA. Nella
barra in basso seleziono la scala che mi interessa (per esempio 1:25.000)
2 - passiamo ora alla modalità MAPPA. Solitamente la prima cosa che faccio è
quella di settare la pagina di stampa (Mappa--->Imposta pagina--->Dimensione
della pagina--->A3)
3 - sempre in modalità MAPPA, vado su Inserisci--->Vista. Faccio un
rettangolo a caso nell'area di stampa e mi si apre quindi la finestra
"Proprietà del bordo della vista". Qui alla voce "Vista" seleziono il lavoro
di cui al punto 1; alla voce "Scala" cosa devo mettere per avere una stampa
in scala 1:25.ooo? Perchè se seleziono "Mantieni scala di visualizzazione"
ottengo un ortofoto di dimensioni diverse rispetto a quella che avevo in
VISTA (anche se avevo settato la scala !:25.000); Se metto "Automatico" mi
sembra che adatti la stampa al foglio; se infine seleziono manualmente la
scala 1:25.000 l'ortofoto è sempre di dimensioni diverse rispetto alla
VISTA.
Grazie come sempre!

Nicola