[Gvsig_italian] visualizzazione layer WMS e salvataggio vista come raster georeferenziato

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Dom 7 Mar 2010 13:46:35 PST

Il 03/03/2010 19.14, Chicco Gen ha scritto:

> Ciao a tutti, mi sono accorto che nel visualizzare dei dati wms, pur
> aumentando il dettaglio di visualizzazione, non riesco mai a individuare
> i singoli pixel, che compongono le immagini.

strano! sono pur sempre raster e quindi li dovresti vedere i pixel,
limitazioni della scala di visualizzazione permettendo...

> Vorrei sapere se gvsig elabora le immagini prima della loro
> visualizzazione e se è possibile visualizzare i dati wms così come sono
> (vorrei riuscire a visualizzare i singoli pixel, senza avere
> un'interpolazione per zoom superiori al 100%.

in generale, no... per i layer WMS potresti verificare la cosa,
utilizzando altri desktop GIS e confrontarne i risultati (a parita' di
scala di visualizzazione)

> Altro quesito, non sono riuscito a trovare le istruzioni sulla funzione
> salva vista come raster georeferenziato.
> Vorrei capire le opzioni di salvataggio, relative al formato del file
> finale, vedi la compressione, come intervengono i parametri scala e
> risoluzione spaziale, e le proprietà del formato scelto (per Gtiff cosa
> sono le voci PHOTOMETRIC, INTERLEAVE e quale tipo di compressione
> conviene utilizzare, in altri programmi io utilizzo LZW).
> Grazie in anticipo, Carmelo

Al momento devi accontentarti di questo:
https://gvsig.org/web/docusr/userguide-gvsig-2-0/raster/funcionalidades-de-capa/salvar-a-raster/descripcion/view?set_language=en
essendo il manuale ancora in fase di traduzione.
Per ulteriori approfondimenti ti consiglio di fare qualche ricerca in
rete opp. consultare un buon manuale di geomatica.