[Gvsig_italian] rasterization con sextante

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 9 Mar 2010 01:39:17 PST

Il 08/03/2010 18.12, lethal_kilkus ha scritto:

> Ciao a tutti, sono uno stundente universitario e sono alle prese per
> la prima volta con strumenti GIS, siccome devo portare a termine un
> lavoro che consiste nel mappare i costi di trasporto e calcolare i
> tempi di percorrenza, dovrei trasformare i layer vettoriali in raster
> perņ sorgono dei problemi che dipendono dal dimensionamento delle
> celle...in poche parole mi dice che i dati input potrebbero essere
> troppo grandi ed in effetti non mi trasforma il layer....cosa dovrei
> fare?...ho provato ad impostare manualmente il numero di celle  ma
> [...]

Devi sicuramente ridurre la risoluzione del raster in uscita (aumentando
la dimensione delle celle), ma non esiste un numero giusto... esiste una
risoluzione ottimale che dovrai determinare in funzione della scala di
rappresentazione finale e delle grandezze in gioco. Il tutto ovviamente
dipende anche dall'estensione della tua area di studio. Potresti
partire, ad esempio, da una dimensione di cella abbastanza grande (es. 1
km) e poi la ridurrai man mano, finche' i costi di trasporto e i tempi
di percorrenza si stabilizzeranno. E, comunque, nel settore della
pianificazione dei trasporti sicuramente non ha senso spingersi fino a
risoluzioni molto elevate. Buon lavoro!

PS: cari studenti universitari, da queste parti si usa firmarsi almeno
con un nome! ;)