[Gvsig_italian] Operazioni sui DEM

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 12 Maggio 2010 01:04:25 PDT

Il 12/05/2010 9.02, gabriele.pili ha scritto:

> http://n2.nabble.com/file/n5039837/Cattura.png
>
> Allora per prima cosa grazie per la risposta,ho seguito i passaggi
> che mi hai indicato e sono arrivato al risultato di avere un nuovo
> layer in cui ci sono due campi slope e diversi altri,ho allegato un
> immagine della tabella degli attributi del layer, ho creato il novo
> campo pendenza perņ non riesco a capire quale campo usare per
> calcolare la pendenza e soprettutto che funzione usare per calcolare
> la media..scusa l'ignoranza!

L'immagine e' un po' troppo piccola, per cui non riesco a leggere bene i
nomi dei campi. Comunque, se hai utilizzato i tool che ti ho
consigliato, dovresti avere due campi contenenti i valori delle quote e
tanti altri che descrivono le caratteristiche geometriche della
livelletta (tratto di strada a pendenza costante), tra cui la lunghezza
(length) che ti serve per il calcolo della pendenza.
Note le quote agli estremi, conosci quindi il dislivello, che rapportato
alla lunghezza ti fornisce la tangente dell'angolo alpha rispetto
all'orizzontale. A questo punto,
p (%) = tan (alpha) * 100
oppure
p (°) = atan (alpha) * 360 / pi
Non capisco a cosa ti serva la media... forse non hai le singole
livellette, ma delle polilinee con tratti a pendenza variabile. In tal
caso, prima dell'intera procedura, dovresti utilizzare il tool "Split
polylines at nodes" in modo da ricondurre la polilinea a singole linee,
discretizzando ulteriormente il problema. E comunque, la pendenza
calcolata sara' di per se' gia' una pendenza media, poiche' nei singoli
tratti saranno sicuramente compresi i raccordi verticali, oltre
ai tratti di strada effettivamente a pendenza costante.
Spero che ora la procedura sia un po' piu' chiara.