[Gvsig_italian] Operazioni sui DEM

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Mer 12 Maggio 2010 05:11:43 PDT

 Buongiorno,
penso che  per i fini cui ti riferisci la media pesata sulle lunghezze
dei singoli tratti del percorso possa essere un utile indicatore. A
tal fine proverei ad aggiungere un campo che rappresenta un "costo" di
spostamento, dato dal prodotto della pendenza del tratto (in valore
assoluto) per la sua lunghezza. A questo punto, estraendo le
statistiche dalla tabella degli attributi per ciascun percorso
alternativo, è possibile determinate il costo complessivo (che
coinciderebbe con la pendenza media per la lunghezza totale). Questa
la procedura manuale. Per utilizzare degli algoritmi già sviluppati,
prova a vedere se c'è qualcosa nel raggruppamento di algoritmi "cost,
distances and routes" degli strumenti di SEXTANTE.
Cordiali saluti
Ernesto

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia