[Gvsig_italian] Operazioni sui DEM

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mer 12 Maggio 2010 10:27:27 PDT

Il 12/05/2010 13.10, Chicco Gen ha scritto:
> scusate se mi inserisco nella discussione, anche a me interesserebbe
>  creare una carta delle pendenze, anche se non so bene quali siano i
> dati che posseggo (ho letto che cmq posso partire sia da un DEM, ma
> anche da un TIN, giusto? se avessi un TIN in formato CAD come potrei
> procedere?)

Ti occorrono dei punti quotati o delle curve di livello.
Spiegare come calcolare un modello digitale del terreno di precisione
non e' proprio un argomento da mailing list, poiche' ci sarebbero una
marea di cose da dire, essendoci in giro decine e decine di
pubblicazioni sull'argomento. Per una soluzione approssimata,
attualmente praticabile in gvSIG e SEXTANTE, e' possibile studiarsi uno
dei due modelli di esempio contenuti nella cartella sextante_help di
SEXTANTE (watershed.model). La parte iniziale del modello [1] realizza
il calcolo di un DTM a partire da curve di livello (per i punti quotati
la procedura e' analoga), prima rasterizzandole (Rasterize vector layer)
e poi interpolandone i valori utilizzando l'algoritmo spline (Void
filling). E' naturalmente possibile sperimentare anche altri
interpolatori... Spero di aver soddisfatto almeno in parte la vs curiosita'.

[1] http://i39.tinypic.com/210wnrr.png