[Gvsig_italian] R: Dizionario di topologia

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Mer 6 Ott 2010 05:01:45 PDT

Caro Antonio,
Grazie per i tuoi aiuti sempre preziosi.
Sì, in effetti mi sto dando da fare con l'estensione topologia. Mi piacerebbe tradurla, ma non posso promettere che ce la farò.

Comunque ho scoperto alcune cose interessanti di cui parlavamo:
- col geoprocesso "build" si possono formare dei poligoni partendo da uno shp di polilinee che è meglio trattare preventivamente con il geoprocesso "clean" per correggere errori sui nodi;

- per quanto riguarda il prolungamento di una polilinea si può utilizzare lo strumento "aggiungi vertice". Esso aggiunge un vertice ma solo all'interno della polilinea. Quindi basta aggiungerne alcuni presso l'estremità che si vuole prolungare e poi dislocarli dove si vuole.

Per quanto riguarda il manuale di topologia hai qualche indicazione per un testo in italiano?

Grazie e ciao.
Alessandro

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Antonio Falciano
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 10.31
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] Dizionario di topologia

Il 05/10/2010 19.30, Sgambati Alessandro ha scritto:
> Cara lista,
>
> qualcuno sa indicarmi un dizionario/manuale di topologia disponibile in rete?

Buongiorno Alessandro,
se ti stai attrezzando per la traduzione del manuale dell'estensione Topology ti ricordo che esiste la possibilita' di aiutarsi con Google Translate:
http://bit.ly/6B4viV
come dicemmo gia' in passato:
https://gvsig.org/lists/pipermail/gvsig_italian/2010-January/001053.html
oltre al valido lavoro di sintesi svolto da Claudio Schifani per le 3e Giornate Triestine. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni:
http://www.google.it/search?q=topology+gis
o meglio ancora:
http://www.google.it/search?q=topology+gis&tbs=bks%3A1
Di riferimenti ce ne sono tanti, a seconda dell'approccio e dal software utilizzato, per cui a te l'imbarazzo della scelta!