[Gvsig_italian] R: Dizionario di topologia

Mer 6 Ott 2010 05:52:38 PDT

Il 06/10/2010 14.01, Sgambati Alessandro ha scritto:
> Caro Antonio, Grazie per i tuoi aiuti sempre preziosi. Sì, in effetti
> mi sto dando da fare con l'estensione topologia. Mi piacerebbe
> tradurla, ma non posso promettere che ce la farò.

Ciao Alessandro,
non ti preoccupare... fino a prova contraria, sulle nuove traduzioni
nessuno le ha ancora mantenute (ci sto anch'io nel mezzo)! :)
Sarebbe bene comunque, riuscire a ripartire di slancio...

> Comunque ho scoperto alcune cose interessanti di cui parlavamo: - col
> geoprocesso "build" si possono formare dei poligoni partendo da uno
> shp di polilinee che è meglio trattare preventivamente con il
> geoprocesso "clean" per correggere errori sui nodi;

A tal proposito, esiste anche il tool "Polygonize" in SEXTANTE 0.6,
oltre naturalmente ai tool di GRASS.

> - per quanto riguarda il prolungamento di una polilinea si può
> utilizzare lo strumento "aggiungi vertice". Esso aggiunge un vertice
> ma solo all'interno della polilinea. Quindi basta aggiungerne alcuni
> presso l'estremità che si vuole prolungare e poi dislocarli dove si
> vuole.

Benissimo!

> Per quanto riguarda il manuale di topologia hai qualche indicazione
> per un testo in italiano?

Appena fatto! ;)