[Gvsig_italian] sistemi di riferimento in Italia

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 10 Ott 2010 08:18:17 PDT

Caro Ernesto,
concordo pienamente con te sull'utilità di utilizzare e uniformare la
cartografia di base in WGS 84, ma non è poi così facile riproiettare i
raster "originali" che si hanno a disposizione (i miei "originali" sono in
ED50 e Monte Mario IT 2).
Con gvSIG (1.9 e 1.10) è si possibile riproiettare un raster tra i vari
sistemi, ma trovo che il risultato del processo non sia così preciso come
invece lo è con i file vettoriali (i file vettoriali vengono riproiettati
con precisione centimetrica, mentre per i raster ho sempre un errore di
decine o centinaia di metri).
Ne approfitto per chiederti due cose:
1) hai riscontrato anche tu l'errore di cui sopra nella riproiezione dei
raster con gvSIG?
2) che tu sappia, c'è in giro, su internet, qualche versione aggiornata di
TRASPUNTO (successiva a quella del 2002) che oltre al formato BMP consenta
la riproiezione anche di altri formati raster (TIF, ecc.)?
Saluti.
Marco