[Gvsig_italian] R: 6. giornate gvSIG e altro

Claudio cla.schifani a gmail.com
Gio 16 Set 2010 09:41:28 PDT

Ciao Alessandro,
come hai già ricordato, gvSIG è stato scelto come strumento GIS nel
laboratorio del Master di Venezia.
Inoltre, stiamo proponendo alcuni corsi a Livorno in cui gvSIG sarà il
principale strumento Gis utilizzato.

Aggiungo anche che al momento sono impegnato in una ricerca presso il
CNR-ISTI di Pisa per lo sviluppo di un sistema integrato per la
gestione delle acque superficiali e sotterranee. Il progetto richiede
un duplice approccio: modellistico idrologico-idrogeologico e GIS; la
componente GIS è in fase di approfondimento e test e dovrebbe basarsi
su un framework integrato gvSIG-sextante-Grass. Ad esempio, stiamo
sviluppando nuovi algoritmi da integrare in sextante per
interfacciarsi con i codici matematici dei modelli. Maggiori dettagli
saranno disponibili nei prossimi mesi, visto che il progetto è recente
e durerà tre anni (al momento siamo al mese 6).

Mi piacerebbe presentare un contributo e ne parlerò con gli altri
componenti del gruppo di ricerca.

P.S. colgo l'occasione, oltre che per salutarti, per chiedere se e
come potere divulgare l'attivazione dei corsi gis open source a
Livorno in cui adotterò anche gvSIG come strumento gis.

Claudio