[Gvsig_italian] gvSIG e GRASS 2

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 18 Set 2010 14:16:33 PDT

Ciao Claudio,
La tua osservazione è sacrosanta, ma avevo già impostato le tabelle in modo
che ci fosse almeno un campo con valori identici per ogni record di ogni
feature, in modo da facilitare la “fusione”.
Malgrado ciò la funzione v.dissolve di GRASS continuava a non funzionare.
Dopo un po’ il programma ha cominciato a darmi un messaggio d’errore perchè
non riusciva più a collegarsi con la cartella “mapset” temporanea.
Ho provato a resettare GRASS dal pannello di Sexstante, ma continuava a
darmi questo errore.
Allora, da “homo preistoricus poco informaticus” quale sono, ho
disinstallato e reinstallato il tutto.
A questo punto GRASS e in particolare la funzione v.dissolve hanno
cominciato funzionare come un orologio svizzero !!!!!
Ho la sensazione, anche se non motivata da nulla di concreto, che convenga
sempre lasciare che GRASS salvi gli shp file che scaturiscono dalle sue
elaborazioni direttamente nelle cartelle temporanee che lo stesso GRASS
propone di default nel suo pannello di output, senza “forzare” il programma
a salvare in altre cartelle con dei nomi imposti dall’operatore (dico questo
perché ho notato che i problemi sono cominciati non appena ho iniziato a
salvare i file elaborati da GRASS in una cartella posta sul desktop e con
nomi un po’ lunghini!).
Per ora buona domenica, anche se ti anticipo che lunedi, se la tua pazienza
per me non è giunta al limite, vorrei segnalare, a te e al forum, un altro
"impedimento" della funzione "Dissolve" (ma questa volta di Sexstante), che
mi si manifesta quando vado a creare una macro con Model.
P.S. A proposito di Model ...ho molto apprezzato (mi è servita come il
"cacio sui maccheroni" per un lavoro che stavo facendo proprio in quel
momento) la tua macro di Model "Split a polygon by line" del 29 marzo. Non
ho proprio capito come si faccia a "copia - incollare" il testo della macro
in Model (va incollato nel pannello di Model? va cretao un file di testo
apposito? ..boh!), ma poco importa ...visto che si trattava di tre semplici
passaggi, l'ho riprogrammata ex novo tramite gli strumenti di programmazione
di Model, seguendo le tue indicazioni, e devo dire che funziona alla grande.