[Gvsig_italian] gvSIG e GRASS 2

Sab 18 Set 2010 09:26:55 PDT

Il 18/09/2010 11.25, Marco ha scritto:
> Intanto grazie a tutti per l'aiuto.
> Sono riuscito ad "assemblare" GRASS in gvSIG e a fare le prime prove.
> Memore di QGIS, pensavo fosse tutto più "intricato", invece ho apprezzato
> molto che l'uso di GRASS in gvSIG è decisamente più amichevole e immediato
> (niente GEODATABASE, niente LOCATION, niente MAPSET, a parte la mapset
> temporanea che si crea il programma di sua sponte, ecc.).
> Per ora non mi sono avvicinato alle elaborazioni dei raster (me lo riservo
> per domani) e ho fatto le prime prove solo con le elaborazioni vettoriali.
> [...]

Ciao Marco,
per capire fino in fondo cosa fanno gli algoritmi di GRASS e'
preferibile utilizzare l'help (tasto destro --> Show help):

v.dissolve - Dissolves boundaries between adjacent areas sharing a
common category number or attribute. [...]

...quindi "fonde" le aree *adiacenti* che presentano lo stesso numero di
categoria o attributo.
Pertanto, se v.dissolve ti restituisce "un risultato analogo alla
funzione UNION disponibile nei GEOPROCESSI di gvSIG" vuol dire che i
poligoni presentano valori diversi dello stesso attributo.