[Gvsig_italian] texture TIN

Mer 13 Apr 2011 02:29:18 PDT

Il 13/04/2011 9.59, simona pieri ha scritto:
> Ho eseguito entrambi i consigli; innanzi tutto mi sono accorta di non
> avere l'ultima versione e ho scaricato la gvSIG 1.11 rc2, risultato
>
>     * se tematizzo il layer dalla vista e poi dalla Toc copio il layer
>       e lo incollo nella Toc della vista 3d ottengo il famoso
>       rettangolo bianco, anche se nella Toc viene mostrato la legenda
>       dei colori
>     * se invece dalla vista salvo il layer come Tif e lo carico nella
>       vista 3d il mio TIN appare tematizzato per altezze, e la coperta
>       è finalmente della giusta misura

> [...]

L'effetto "squadrettato" lo riscontro anche io e probabilmente dipende
dal motore e dalla strategia di rendering adottata dall'estensione. Mi
aspetterei che la discontinuita' tra un mattoncino/quadrato e l'altro
tenda ad addolcirsi/smussarsi all'aumentare della risoluzione spaziale
del layer di elevazione (che nel tuo caso - trattandosi di un TIN - e'
teoricamente nulla). L'effetto sicuramente dipende dalle condizioni al
contorno di ogni singolo mattoncino (l'interpolazione sui bordi funziona
decisamente peggio, se non si hanno dati da interpolare all'esterno...)
e probabilmente e' dovuto all'assenza di uno smoothing opportuno
all'interfaccia tra un mattoncino e l'altro.
La scheda grafica ha il suo peso indubbiamente e, per problemi
particolari, e' preferibile contattare direttamente gli sviluppatori
dell'estensione fornendo dettagli sulla propria configurazione hardware.

buona giornata