[Gvsig_italian] Extrude edifici

Gio 14 Apr 2011 01:30:13 PDT

Il 14/04/2011 8.25, simona pieri ha scritto:
> Buongiorno
> ho uno shape poligonale contenente gli edifici con le loro altezze.
> Ho provato a visualizzare questo shape sulla vista 3d; effettivamente
> gli edifici non vengono mostrati su un piano ma sopraelevati rispetto
> a questo in base alle loro altezze, ma sono sempre piatti.
> Mi chiedevo se c'era modo di rappresentarli anche attribuendo al
> poligono una estrusione in altezza (ad es Google Earth) .

Certo! Quando aggiungi lo shp degli edifici alla vista 3D dovresti
attivare la casella di controllo "Valori Z associati al layer". Poi
nelle Proprieta' del layer, nella scheda Simbologia, troverai un'opzione
"Estrusione"...
Ti consiglio comunque di leggere e seguire questo post molto dettagliato:
http://gvsig3d.blogspot.com/2010/02/extrusion-video-tutorial.html
Nello stesso blog e' possibile trovare diversi tutorial esplicativi
sull'uso dell'estensione gvSIG 3D.

> Un'altra domanda: esiste una funzione che mi permetta di unire due
> raster ? mi spiego vorrei sommare le quote di un TIN con le altezze
> degli edifici e poi esportare il tutto in un unico layer.

In questo caso, dovresti utilizzare il Raster Calculator (o in
alternativa il tool "+") di SEXTANTE.

buona giornata