[Gvsig_italian] Extrude edifici

Gio 14 Apr 2011 07:39:02 PDT

Il 14/04/2011 15.51, simona pieri ha scritto:
> La visualizzazione dello shape nella vista 3d non funzionava perchè
> occorre uno shape di tipo  3d  mentre il mio era di tipo 2d. Quindi
> grazie per i bellissimi tutorial

Di nulla!

> Per il secondo punto invece;ho provato ad utilizzare la funzione + di
> SEXTANTE  ma devo aver errato qualcosa
> come layer ho scelto il tin come layer2 ho scelto gli edifici ,
> guardando il risultato sembra che abbia applicato agli edifici la
> quota del DTM. Allego le immagini del tin, degli edifici  e del
> risultato ottenuto.

Qui occorre una precisazione... Con lo strumento "+" si sommano due
raster, il che ovviamente va bene solamente nel caso in cui quota degli
edifici e' relativa al terreno. Se invece e' assoluta, occorre usare il
Raster Calculator formulando un'espressione del genere:
if(edifici > 0, dtm + edifici, dtm)
dove "edifici" e "dtm" sono rispettivamente il raster della quota
assoluta gli edifici e il raster ottenuto rasterizzando il TIN. In
pratica, l'espressione valuta se il valore del raster edifici e'
positiva, in tal caso somma tale valore con quello del DTM, altrimenti
considera solo il valore del DTM. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

buon pomeriggio