[Gvsig_italian] Classificazione

Mer 3 Ago 2011 04:00:44 PDT

Il 03/08/2011 12.07, Davide Pili ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Ho qualche problema con la classificazione dei dati LiDAR.
> Ho dei file .las e .all e da questi vorrei ottenere dei DSM e DTM.
> Quando su gvSIG e Dielmo clicco per visualizzare le strisciate con la
> legenda della classificazione mi fa vedere la nuvola di punti
> completamente nera con qualche macchia rossa.
> In pratica la maggior parte dei punti risulta non classificato.
> Giusto?
> Sbaglio io oppure c'è un problema sui dati di input? dovrei usare i las
> o gli ASCII?

Ciao Davide,
nella barra degli strumenti dovresti avere uno strumento "Select by
classification" che ti dovrebbe consentire di filtrare agevolmente i
punti non classificati. Il colore nero nella "Legend by favorite
classification" rappresenta due classi (0 = "Created, never classified"
e 1 = "Unclassified"). Se, interrogando i punti, leggi uno di questi
valori nel campo "Classification" allora di fatto sono "non
classificati" ed eventualmente sta a te farlo, mediante apposite analisi
e filtraggi vari. Considera che la classe 0 non e' stata mai classificata...
L'estensione DIELMO OpenLIDAR ha un driver per i .las e quindi
li puoi usare tranquillamente. Come va con la documentazione ufficiale
dell'estensione?

buon lavoro