[Gvsig_italian] Trasparenza della simbologia (era: Impressioni su gvSIG 2.0)

Mer 7 Dic 2011 11:59:06 PST

> Proprio su questo problema vorrei (tempo permettendo) lavorarci un
> po'...visto che il toll sulla trasparenza raster ha sortito un buon
> effetto, vorrei implementare anche per i vector. Proprio giorni fa ero
> alle prese con un dato vettoriale tematizzato in 40 classi ed era
> davvero snervante assegnare una trasparenza a ciascuna classe (non con
> 2.0, ma sembra che il problema sia rimasto)

A proposito della trasparenza della simbologia per classi (valori unici,
intervalli, ecc.), un metodo relativamente rapido potrebbe consistere
nel salvare la simbologia come .gvl, aprire il file di legenda con un
editor di testo e sostituire tutti i valori dei canali alpha, in
particolare le stringhe 255"/> con x"> (ometto apici e doppi apici per
evitare confusione), sostituendo ad x un valore di opacita' compreso tra
0 e 255 (0 = opaco al 100% ovvero invisibile, 255 = non opaco e quindi
visibile al 100%). Fatto cio', recuperando la legenda .gvl si otterra'
l'opacita' desiderata. ;)
Questa stessa domanda mi e' stata posta nel corso su gvSIG Training
(grazie Maurizio!) e, facendo mente locale, ho trovato questa soluzione.
Credo che possa essere molto utile specialmente nel caso in cui si abbia
un numero elevato di simboli da rappresentare.