[Gvsig_italian] ROTAZIONE “SIMBOLI” DI UN LAYER DI PUNTI

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 5 Feb 2011 10:17:06 PST

Tempo fa postai il quesito su come fare per ruotare, secondo i valori
angolari contenuti in una colonna della tabella attributi, un gruppo di
simboli geologici appartenenti ad un layer di “punti” personalizzati
similmente a frecce, (per la precisione un layer di punti personalizzati con
Character marker = ESRI Geology USGS 95-525).
Probabilmente non enfatizzai abbastanza il fatto che stessi parlando di un
layer di “punti” e, in buona fede, mi si rispose che la problematica era
stata già segnalata agli sviluppatori e che ci stavano lavorando.
Ora però ripropongo la stessa problematica perchè, se non sbaglio, forse la
situazione è ancora peggio di quanto temessi.
Nell'attesa dell'implementazione al programma di cui sopra, ho provato, a
male estremi, a ruotare “manualmente”, uno ad uno, i simboli geologici a
forma di freccia costituente il layer di “punti” della mia carta, tramite il
comando “ruota” o tramite la proprietà del layer ...in entrambi i casi il
risultato era sempre lo stesso ...nada de nada!
Preciso che se le stesse operazioni di rotazione le applico ad un gruppo di
segmenti di un layer tipo “line”, i segmenti ruotano perfettamente così come
si vuole.
Dico questo perchè temo che, stando così le cose, vuol dire che forse è
proprio il layer tipo “punti” a non consentire agli elementi che lo
costituiscono, (simboli puntiformi a forma di “freccia”), di ruotare secondo
gli input dati.
Se le cose stanno veramente così, non solo è inutile sperare
nell'implementazione che consente di far ruotare oggetti puntiformi secondo
i valori di una colonna della tabella attributi ma, e questo per me è grosso
problema, non ho modo di inserire nella mia carta geologica i simboli della
direzione delle stratificazioni del terreno, (necessariamente appartenenti
ad un layer di “punti”, perchè la misura sul campo è “puntiforme”, ma
altrettanto necessariamente da graficizzare attraverso una “freccia”
variamente orientata nello spazio, così come prevedono gli standard grafici
geologici).
Chi può aiutarmi?
Per comodità allego, come esempio, lo shape file “Punti”, contenente tre
elementi puntiformi graficamente personalizzati secondo gli standard
geologici attraverso  Character marker = ESRI Geology USGS 95-525 e che
vorrei tanto far ruotare secondo i valori contenuti nel campo “Gradi” della
relativa tabella attributi ....possibilmente in modo automatico oppure, in
subordine, “uno ad uno”, manualmente.
http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n5996045/punti.dbf punti.dbf
http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n5996045/punti.shp punti.shp
http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n5996045/punti.shx punti.shx