[Gvsig_italian] ROTAZIONE “SIMBOLI” DI UN LAYER DI PUNTI

Dom 6 Feb 2011 06:00:41 PST

Il 05/02/2011 19.17, Marco ha scritto:
> Tempo fa postai il quesito su come fare per ruotare, secondo i valori

Per cortesia, quando si cita qualcosa e' preferibile inserire un link in
modo da non costringere i lettori interessati ad effettuare le famose
"ricerche col lanternino" all'interno dell'archivio della lista. Grazie.

https://gvsig.org/lists/pipermail/gvsig_italian/2010-September/001622.html

> [...]
> stata già segnalata agli sviluppatori e che ci stavano lavorando.
> Ora però ripropongo la stessa problematica perchè, se non sbaglio, forse la
> situazione è ancora peggio di quanto temessi.
> Nell'attesa dell'implementazione al programma di cui sopra, ho provato, a
> male estremi, a ruotare “manualmente”, uno ad uno, i simboli geologici a
> forma di freccia costituente il layer di “punti” della mia carta, tramite il
> comando “ruota” o tramite la proprietà del layer ...in entrambi i casi il
> risultato era sempre lo stesso ...nada de nada!

NB: il comando "Ruota" effettua la rotazione delle geometrie
(...e non dei simboli!)

> Preciso che se le stesse operazioni di rotazione le applico ad un gruppo di
> segmenti di un layer tipo “line”, i segmenti ruotano perfettamente così come
> si vuole.

Certo! Nel caso delle linee, a parita' di simbologia adottata, ruotando
le geometrie osserverai anche la rotazione della simbologia, poiche'
questa e' applicata "lungo" la geometria. Diverso e' invece il caso dei
punti: se ruoti la geometria di un punto rispetto a se stesso, la
geometria resta invariata e la simbologia e' applicata stavolta rispetto
ad un sistema di riferimento assoluto (e non rispetto all'orientamento
della geometria che, nel caso di un punto, non e' definibile).

> Dico questo perchè temo che, stando così le cose, vuol dire che forse è
> proprio il layer tipo “punti” a non consentire agli elementi che lo
> costituiscono, (simboli puntiformi a forma di “freccia”), di ruotare secondo
> gli input dati.

Nulla di tutto cio'. Si tratta dunque di ruotare i simboli e non le
geometrie e, nel caso dei layer puntuali, e' possibile con la 1.10.

> [...]
> altrettanto necessariamente da graficizzare attraverso una “freccia”
> variamente orientata nello spazio, così come prevedono gli standard grafici
> geologici).
> Chi può aiutarmi?
> Per comodità allego, come esempio, lo shape file “Punti”, contenente tre
> elementi puntiformi graficamente personalizzati secondo gli standard
> geologici attraverso  Character marker = ESRI Geology USGS 95-525 e che
> vorrei tanto far ruotare secondo i valori contenuti nel campo “Gradi” della
> relativa tabella attributi ....possibilmente in modo automatico oppure, in

In attesa che sia implementata dagli sviluppatori la rotazione
automatica dei simboli rispetto ad un attributo, e' possibile procedere
manualmente "raggruppando" i punti che presentano lo stesso angolo di
giacitura mediante simbologia per valori unici (Categorie --> Valori
unici) rispetto al campo "Gradi". Una volta aggiunti tutti i valori
tramite il relativo pulsante, e' possibile quindi personalizzare,
giacitura per giacitura, l'angolo (e le dimensioni) della simbologia
tramite gli appositi controlli.
Un'unica accortezza: prima di effettuare le operazioni descritte in
precedenza, e' naturalmente preferibile definire all'interno del
"Selettore dei simboli" (pulsante "Nuovo") un "simbolo tipo" con angolo
di giacitura pari a zero in modo da renderlo disponibile all'interno
della libreria dei simboli e riutilizzarlo successivamente.
Tutto qui. Credo di aver dettagliato a sufficienza l'intera procedura e
spero di essere stato abbastanza chiaro.

Buon lavoro.