[Gvsig_italian] Hyperlink e individuazione vasche su ortofoto

Chicco Gen chiccogen a hotmail.com
Dom 2 Gen 2011 08:03:46 PST

Ciao a tutti, spero che il nuovo anno sia iniziato nel migliore dei modi..
Il mio è iniziato con nuovi quesiti che mi macinano in testa e che magari voi potrete aiutarmi a risolvere..

A) Dando per certo, che il mio file shp che andrò a salvare, conterrà unicamente i percorsi delle foto riguardanti le varie sorgenti da me censite e non le foto stesse, mi chiedevo:

 1) al momento di inviare il lavoro in questione a qualcuno, cosa dovrò includere? il file shp e la cartella con le immagini? il percorso salvato però non sarà più quello inserito nel file shp, una volta aperto il file in un altro computer, che succederà? devo salvare tutto in un'unica cartella, come avviene ad esenoui per le immagini caricate all'interno dei files dwg?

  2) esiste qualche altro metodo e/o formato di salvataggio più idoneo al caso mio?

B) essendo che in molti casi le acque sorgentizie sono convogliate e spesso raccolte in vasche a cielo aperto, avendo io l'ortofoto, ho notato che dette vasche sono ben riconoscibili in essa... la domanda è: esiste un qualche tool (in sextante magari) che mi aiuti a cercare le vasche in questione, in modo da individuare eventuali sorgenti tralasciate (io avevo pensato a un tool che mi permettesse di riconoscere i pixel il cui colore è compreso in un determinato range, che tipicamente caratterizza le vasche di raccolta dell'acqua)?

Grazie  a tutti in anticipo, a presto!

Chiccogen

Date: Thu, 30 Dec 2010 14:14:23 +0100
From: pietro.dorio a r3-gis.com
To: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Subject: Re: [Gvsig_italian] Hyperlink

> Scusatemi l'intromissione.
> Sarebbe il caso di iniziare una conversazione con un nuovo oggetto quando si trattano cose che nulla hanno a che fare con l'oggetto in intestazione.
> Anche la futura ricerca per "oggetto" negli archivi della lista di posta ne trarrà vantaggio.
>
> Grazie e auguri!
>
> Alessandro

Hai perfettamente ragione Alessandro, scusa non l'ho notato neppure io.

Chicco Gen ha scritto:

Si, scusate.. se non ho inserito l'oggetto nuovo è solo perchè ho dimenticato di farlo.
Tornando alla discussione, grazie a Pietro, il tuo aiuto è stato prezioso, l'unica cosa è che col comando hyperlink avanzato, ho difficoltà a selezionare i vari punti in grafica, in modo da visualizzare l'immagine collegata (ci sono riuscito solo un paio di volte).
E' un problema della modalità di selezione (mi spunta una crocetta con un fulmine, devo cliccare sul centro dei vari punti?) o devo ricercare il problema altrove?.
Se non si apre probabilmente il problema sta nel percorso del file
P.S. Esiste qualche funzione, che mi permetta di visualizzare, per ogni feature, una tabella in cui venga visualizzata l'immagine collegata (con NavTable ad es., vedo solo il percorso)?
Grazie ancora
Che io sappia non esiste qualcosa del genere

Pietro