[Gvsig_italian] estensione 3D beta per gvSIG 1.10

Daniele Samez daniele.samez a regione.fvg.it
Mar 4 Gen 2011 03:32:08 PST

Ho provato l'installazione dell'estensione 3D sul gvSIG 1.10 finale.
L'installazione è stata terminata con successo e nella finestra del Gestore
di Progetto a fianco dell'icona Mappa sono state aggiunte altre due icone
dedicate al 3D.
Tra le altre cose volevo provare e eseguire il drapping su un raster, visto
che su Sextante non sembra possibile, ma non ho trovato ancora le
informazioni necessarie. Forse è possibile usare QGis per il drapping ?
Durante l'utilizzo di gvSig+3D si è presentato, però, un problema di
apertura di precedenti progetti costituiti da raster georiferiti e layer
vettoriali sovrapposti, con la conseguente comparsa della finestra d'errore
e l'impossibilità di aprire con gvSIG tali progetti.
Cercando nel file log mi è sembrato che il fatto potesse dipendere da alcune
librerie Java installate impropriamente dall'estensione 3D.
Ho quindi disinstallato la libreria Java e gvSig e proceduto alla loro nuova
installazione.
Questo mi ha consentito di aprire nuovamente i precedenti progetti salvati
ma per installare nuovamente l'estensione aspetto vostri consigli.
Con l'occasione auguro felice anno nuovo a tutte le persone di questo
prezioso forum.
Daniele Samez