[Gvsig_italian] estensione 3D beta per gvSIG 1.10

Mer 5 Gen 2011 03:37:54 PST

Il 04/01/2011 12.32, Daniele Samez ha scritto:
> Ho provato l'installazione dell'estensione 3D sul gvSIG 1.10 finale.
> L'installazione è stata terminata con successo e nella finestra del Gestore
> di Progetto a fianco dell'icona Mappa sono state aggiunte altre due icone
> dedicate al 3D.

Fin qui tutto ok...

> Tra le altre cose volevo provare e eseguire il drapping su un raster, visto
> che su Sextante non sembra possibile, ma non ho trovato ancora le
> informazioni necessarie. Forse è possibile usare QGis per il drapping ?

Occorre creare una "vista 3D" dal Gestore di progetto, selezionando il
tipo "flat" (piuttosto che "spherical" utile invece a scala globale) e
specificando eventualmente un fattore di esagerazione delle quote.
Poi si carica un layer dotato della quota (ad es. un DTM) per il quale ci
sara' chiesto se intendiamo utilizzarlo come "elevation layer" e quindi
gli diremo di si... A questo punto si carica il layer (ad es. una
ortofoto) con il quale desideriamo eseguire il drappeggio e, questa
volta, diremo ovviamente che non si tratta di un "elevation layer".
Giocando un po' con gli strumenti di navigazione dedicati al 3D si
dovrebbe apprezzare facilmente il risultato...

> [...]
> vettoriali sovrapposti, con la conseguente comparsa della finestra d'errore
> e l'impossibilità di aprire con gvSIG tali progetti.
> Cercando nel file log mi è sembrato che il fatto potesse dipendere da alcune
> librerie Java installate impropriamente dall'estensione 3D.
> Ho quindi disinstallato la libreria Java e gvSig e proceduto alla loro nuova
> installazione.
> Questo mi ha consentito di aprire nuovamente i precedenti progetti salvati
> ma per installare nuovamente l'estensione aspetto vostri consigli.

Trattandosi di un'estensione rilasciata in versione beta non è
consigliabile utilizzarla in ambiente di produzione. Il mio consiglio e'
quello di testare il 3D su un'installazione di gvSIG a parte,
eventualmente anche sulla stessa macchina, ma a patto che si utilizzi
un'altra JRE. Una versione portable di gvSIG, a mio avviso, e' l'ideale
e ovviamente, è richiesta una scheda grafica abbastanza performante.
Per altre informazioni piu' specificatamente legate a particolari
configurazioni hardware (scheda video), consiglio vivamente di
contattare gli sviluppatori dell'estensione, anche tramite la lista
internazionale.

> Con l'occasione auguro felice anno nuovo a tutte le persone di questo
> prezioso forum.

Auguri anche a te, Daniele.