[Gvsig_italian] raster, mdt, valori no data

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Dom 9 Gen 2011 09:52:12 PST

Cara lista,
mi sto addentrando nel campo della gestione dei raster e dei mdt.

Partendo dalla Carta tecnica regionale estraggo le curve di livello, le esporto in shape mantenendo il valore della quota.

setto, nelle preferenze di gvSIG il valore No Data a 0 (zero)

Poi con Sextante: Rasterization and interpolation eseguo "Rasterize vector layer". Questo mi produce un raster con pixel di valore pari ai corrispondenti valori di quota, mentre negli spazi vouti i pixel appaiono neri e di valore -99.999.

(ho già proseguito con sextante: basic tools for raster layers; Void filling il quale mi riempie gli spazi tra le curve di livello con valori interpolati)

ma come faccio a togliermi dalle scatole questo benedetto -99999????????????

ho tentato in proprietà del raster, Generale a settare custom=0 ad applicare e ricalcolare le statistiche, ma non sortisco alcun effetto

io capisco che mettere di default i valori No Data pari a 0 sarebbe stato troppo banale e sicuramente non appropriato per chissà quante applicazioni.
ma perchè è stato scelto -99999 e non -999 o -99999999999999 ?
possibile che il settaggio in Preferenze non sortisca effetto? o devo settare qualcosa anche in Sextante ? o i due non si parlano?
sicuramente sbaglierò qualcosa

a proposito, sto lavorando su Ubuntu 10.10

Grazie a chi mi saprà aiutare.

Alessandro