[Gvsig_italian] raster, mdt, valori no data

Dom 9 Gen 2011 10:49:12 PST

Il 09/01/2011 18.52, Sgambati Alessandro ha scritto:
> Cara lista,
> mi sto addentrando nel campo della gestione dei raster e dei mdt.
>
> Partendo dalla Carta tecnica regionale estraggo le curve di livello, le esporto in shape mantenendo il valore della quota.
>
> setto, nelle preferenze di gvSIG il valore No Data a 0 (zero)
>
> Poi con Sextante: Rasterization and interpolation eseguo "Rasterize vector layer". Questo mi produce un raster con pixel di valore pari ai corrispondenti valori di quota, mentre negli spazi vouti i pixel appaiono neri e di valore -99.999.

> [...]

Buonasera Alessandro,
le celle NoData sono quelle prive di dati e quindi assegnare loro un
valore convenzionale per esigenze di rappresentazione non cambia il loro
significato dal punto di vista semantico. In Map Algebra qualsiasi
operazione sulle celle NoData ti restituisce NoData, a patto di non
forzare tale meccanismo ed utilizzare dei tool specifici che consentono
di assegnare valori ammissibili.
Venendo al dunque, gvSIG e SEXTANTE non dialogano tra loro: ognuno di
loro ha le proprie impostazioni sul valore NoData e, per evitare
confusione, lascerei inalterato il valore predefinito adottato da
entrambi (-99999).
Se vedi il raster tutto nero, vuol dire che devi impostare una Tabella
dei colori che non consideri il valore NoData ridefinendo l'intervallo
di applicazione.
Se, invece, intendi impostare il valore delle celle NoData pari a 0 e'
possibile farlo, creandoti una "Constant grid" (Raster creations tools)
con valore pari a 0 e utilizzando il tool "Complete grid" (Basic tools
for raster layer). Spero di esserti stato di aiuto.