[Gvsig_italian] poligoni

ernesto sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Lun 4 Lug 2011 14:50:43 PDT

Non so se interpreto bene, ma mi pare che il problema sia di come
ottenere uno shape di poligoni con attributo a partire da un disegno
CAD.
Se è così, qualche anno fa l'avevo risolto nel seguente modo: chi
produce il CAD deve creare delle polilinee chiuse, che una volta
convertiti in shapefile vengono riconosciute come poligoni (e su
questo, mi pare che tu non abbia incontrato problemi). Tutti i
poligoni si ritroveranno nel layer esportato con suffisso "_POL". Per
quanto riguarda l'attributo codice, sempre in ambiente CAD, nello
stesso disegno con le polilinee, basta inserire all'interno di ciascun
poligono il testo (di tipo linea singola, non multitesto o cose
complicate) che rappresenta il codice: è importante che il punto di
inserimento sia all'interno del poligono, mentre la stringa può anche
"strabordare" fuori dal perimetro. I testi CAD, una volta convertiti
da gvSIG in shape, si traducono in  punti, per cui verrà generato
anche un layer di punti con suffisso "_PT" . Per concludere, con un
join spaziale (impropriamente tradotto come "connessione spaziale",
prossimamente proporrei "collegamento spaziale") tra il layer di
poligoni ed il layer di punti generati tramite esportazione del
disegno CAD, utilizzando l'opzione "usa geometria più prossima", verrà
generato un layer di poligoni con l'attributo codice associato. Spero
di essermi espresso in maniera comprensibile.
Attenzione alla versione del DWG: nelle precedenti versioni il formato
dxf della versione 2004 funzionava sempre, il dwg non sempre.
Saluti
Ernesto Sferlazza

--
ing. Ernesto Sferlazza
responsabile nodo provinciale di Agrigento del SITR Sicilia