[Gvsig_italian] R: Re: relizzazione DEM

Mar 26 Lug 2011 02:58:52 PDT

Il 26/07/2011 10.24, dapiusc a tiscali.it ha scritto:
> scusate per l'errore. ma dato che ci siamo se qualcuno potrebbe
> comunque darmi una risposta sarebbe graditissimo.
> Grazie
> Davide Pili
>

> Ciao... scusa se mi permetto di scrivere in privato.
> Anche io sono uno studente di ingegneria e dovrei creare un DEM o
> DTM partendo dai file .LAS.
> Sto iniziando ad usare gvSIG e DielmoOpenLidar.
> Mi sapresti dire se questi due software fanno al caso mio?
> Possono classificare e filtrare i dati grezzi?

Ciao Davide,
nessun problema per l'errore. Siamo qui per questo! ;)
Consultando il manuale dell'estensione (in spagnolo) [1] e' possibile
comprenderne le varie funzionalita', tra le quali ci sono diverse
opzioni di classificazione (e quindi di filtraggio) dei dati LIDAR. Pur
essendo solo in spagnolo, il manuale (e un buon programma di traduzione)
dovrebbe tranquillamente aiutarti in quello che dovresti fare.
Dulcis in fundo, dopo aver filtrato i dati di tuo interesse, per poter
generare un DEM ti conviene esportarli in un altro formato (shp) e
lavorare in gvSIG 1.11, in quanto e' in grado di gestire raster di
maggiori dimensioni, non presentando le limitazioni di memoria presenti
nelle versioni precedenti. Per qualsiasi altra cosa, scrivi
tranquillamente qui.

buon lavoro
Antonio

[1]